Oggi vogliamo parlarti dei nostri servizi Sauna e Hammam a Reggio Calabria e spiegarti perché sono fondamentali per il benessere.
Prima di entrare nel dettaglio e rivelarti i segreti dei nostri trattamenti vogliamo dirti qualcosa in più sul loro elemento principale: L’acqua.
L’acqua è fondamentale per la nostra sopravvivenza ed e fonte di tantissimi benefici: Aumenta la concentrazione, velocizza il metabolismo, depura il nostro organismo e ha effetti miracolosi sulla pelle.
I nostri antenati conoscevano molto bene questi potenti benefici ed è per questo motivo che consideravano i trattamenti a base di acqua dei veri e propri riti purificanti.
É proprio da questa tradizione che deriva il termine Spa, un acronimo che sta per la frase latina “salus par acquam” ossia la salute attraverso l’acqua.
I servizi di Sauna e Hammam sono nati e sviluppati secondo questa filosofia.
Continua a leggere l’articolo per conoscerli nel dettaglio.
Sauna e Hammam a Reggio Calabria: La Sauna
La sauna è un trattamento Spa che nasce in Finlandia.
Non è chiaro da dove derivi il termine ma quello che possiamo dirti è che in passato aveva il significato di dimora invernale.
Perchè?
Probabilmente perché l’ambiente caldo della sauna durante l’inverno dei paesi nordici veniva considerato come un rifugio.

La sauna oggi
Oggi la sauna è un trattamento idroterapico.
L’ambiente è costituito da un box di legno di abete o di pino rosso al quale interno si raggiungono temperature che arrivano sino agli 80/100 gradi centigradi.
L’aria, oltre ad essere estremamente calda è anche molto secca e poco umida, questa particolare condizione fa aumentare la sudorazione corporea favorendo diversi benefici:
- Favorisce la circolazione;
- Dilata i vasi sanguigni;
- Purifica la pelle;
- Riduce le tossine;
- Elimina lo stress.
Sauna e Hammam a Reggio Calabria: L’Hammam
L’hammam è un trattamento legato alla cultura araba e ha origini molto antiche, infatti questo trattamento viene citato in alcuni testi risalenti al X secolo.
Letteralmente indica il complesso termale dentro al quale gli arabi compiono dei riti di purificazione prima di effettuare le loro preghiere canoniche.
Col tempo il suo uso è diventato molto più ampio e si è legato alla funzione sociale della Spa, diventando un luogo dove incontrarsi e passare il tempo in piacevole compagnia.

L’Hammam oggi
L’Hammam oggi è più comunemente conosciuto come bagno turco.
Per essere effettuato correttamente questo trattamento deve essere eseguito con dei passaggi ben precisi.
- Passaggio nel Tepidarium: una sala umida con una temperatura di 36 gradi centigradi;
- Passaggio nel Calidarium: una sala ricca di vapore con la temperatura di 45 gradi centigradi;
- Immersione nel Frigidarium: una vasca di acqua fredda.
Questo processo ha innumerevoli qualità benefiche:
- Elimina le cellule morte;
- Riattiva la circolazione;
- Rigenera la pelle;
- Smaltisce le tossine;
- Tonifica il corpo.
Differenze tra Sauna e Hammam a Reggio Calabria
Le differenze tra Sauna e Hammam a Reggio Calabria riguardano per lo più le temperature e l’umidità dell’ambiente.
La sauna è una stanza al cui interno le temperature possono arrivare sino ai 100 gradi, è quindi caratterizzata da un caldo molto secco e intenso e dall’assenza di umidità.
Nel bagno turco invece le temperature rimangono più basse e non superano i 45 gradi, il calore è sviluppato attraverso un vapore forte ed è proprio per questo motivo che l’umidità può raggiungere un tasso del 100%.
Adesso conosci tutto quello che c’è da sapere su sauna e Hammam a Reggio Calabria, non ti resta che venirci a trovare nella nostra struttura per provare i nostri servizi.
Se vuoi conoscere gli altri trattamenti continua a esplorare il blog e il sito internet.
STAFF SELENE
Seguici anche su Facebook:
Puoi prenotare il tuo trattamento in modo facile e veloce compilando l’apposito form nella sezione contatti del nostro sito.
Si, i trattamenti sono adatti anche ai più piccoli. Per questo motivo abbiamo creato un percorso dedicato appositamente ai vostri bambini.
A Reggio Calabria la migliore sauna è sicuramente quella di Selene Group Spa, in via Demetrio Tripepi 120.
Assolutamente si. Abbiamo pensato anche a dei percorsi benessere di coppia per farvi vivere un’esperienza di relax condivisa.
1 commento su “Sauna e Hammam a Reggio Calabria da Selene Spa”
troppo rilassante, ciao